Milano, Unione Europea.
La letteratura, come tutta l'arte, č la confessione che la vita
non basta. (Fernando Pessoa)
PRIMI ANNI A WDC
Libro e e-book di FRANCESCA ANDREINI - Collana VIAGGIO E NOMADITÀ
Nonostante sia la capitale degli Stati Uniti d'America, Washington non ha il fascino iconico di città come New York, San Francisco, Seattle o New Orleans.
Non ne ha la personalità; non ha una sua anima.

Niente grattacieli.
Ritmo di vita sommesso, ordinato, paziente.
Rispetto assoluto delle date nazionali, della cortesia da buon vicinato, delle credenze condivise.

Ma - proprio per la mancanza di una specifica atmosfera - è il luogo della concretezza americana: lobby industriali e finanziarie, trasversali ai due partiti tradizionali, sono in perenne e sotterranea attività; le diplomazie di tutto il globo si confrontano con il potere di Casa Bianca e Congresso.

Soprattutto, la vita sociale e gli stessi rapporti fra le persone ne risultano semplificati ed evidenti. E - per chi come l'autrice arriva dall'Europa con tutte le aspettative, i sogni e i falsi miti sugli States - la negoziazione quotidiana impatta con l'inflessibilità, le rudezze mentali, l'irresponsabilità, le difficoltà ad accettare chi è diverso. Una visione da Padri Pellegrini, tuttora alla base di un Paese che pensiamo libero per definizione.

Francesca Andreini ha vissuto un lungo periodo a Washington con la sua famiglia, partecipando attivamente alla vita culturale e collettiva della capitale federale. Compiendo nei primi anni un percorso intenso di scoperte e di personale trasformazione.




FRANCESCA ANDREINI

è nata a Firenze, dove ha studiato Lingue e Letterature straniere moderne. Dopo la laurea si è trasferita a Roma, dove ha lavorato nella redazione di programmi televisivi per Mediaset e Telemontecarlo. Ha vissuto in Siria, in Senegal e a Washington DC. Parla inglese, francese e spagnolo. E riesce a fare due (proprio due) chiacchiere in arabo e tedesco.

È scrittrice di narrativa ("Il mercato di Awa", racconto, finalista premio Teramo 2005; "Gino", romanzo, uscito a puntate su Zibaldoni e altre meraviglie fra 2004 e 2006; "Nessuno ti può costringere", romanzo, pubblicato da QuiEdit nel 2009; "Cronache Americane", romanzo, pubblicato a puntate su Zibaldoni fra 2010 e 2012 e come e-book nel 2014).
Ha scritto anche per il teatro ("Impara l’arte", commedia, finalista alla XIII edizione del Premio Enrico Maria Salerno per la drammaturgia europea) e il cinema ("Senza me", sceneggiatura, riconosciuta di interesse culturale con contributo statale opere prime e seconde del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2010).

Fra il 2012 e il 2014 ha coordinato ParoLab, un club di Washington che promuove la letteratura italiana contemporanea negli Stati Uniti.

Attualmente vive e lavora a Roma, dove è socia del circolo letterario Bel-Ami e dell’associazione culturale Orlando. Per la rivista letteraria on line Zibaldoni e altre meraviglie, con cui collabora da oltre dieci anni, tiene la rubrica "Le prime volte".

È sposata con Lorenzo e ha tre meravigliosi figli.