Milano, Unione Europea.
La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita
non basta. (Fernando Pessoa)
QUI CIRCOLANO CERTE STORIE

Antonio Antonelli, Patrizia Argentino, Luigia Bencivenga, Luisa Benelli, Mirco Bertola, Cinzia Bordon, Fiorella Borin, Camilla Bottin, Massimo Brusasco, Alberto Campoleoni, Gino Ciaglia, Barbara Codevico, Silvia Conforti, Giovanni Contarino, Michela Cortesi, Lodovico Ferrari, Marco Lamolinara, Medina Lariana, Vanessa Marchegiani, Ilaria Marchi, Matteo Morsetti, Maria Grazia Nemour, Carla Pasqualucci, Gabriele Peccati, Fabrizio Pettinelli, Michele Rucco, Elisa Tagliapietra, Elena Traina, Adriana Valenza, Alessandra Zenarola.


Nell’ambito delle iniziative dei Menestrelli del Tram, una delle sezioni del Circolo Culturale della Fondazione ATM di Milano, nel 2010 ha preso avvio, senza troppe pretese, quasi alla chetichella, il Concorso Letterario. Questa iniziativa aveva la peculiarità di accogliere solo racconti ispirati alle canzoni dei cantautori italiani, in modo da unire la passione per la scrittura e la letteratura al piacere dell’ascolto della canzone d’autore.

Le prime due edizioni, dedicate a Giorgio Gaber, hanno visto una tale partecipazione da indurci a credere che la strada che avevamo intrapreso avrebbe condotto al successo sia noi, ideatori e promotori, sia gli autori.
Grazie al serio lavoro di selezione svolto dagli organizzatori e dalla nostra competente giuria (composta da Gabriella Licata, insegnante e autrice di racconti; Anna Bruni copywriter, editor e autrice di racconti; Imma Di Nardo, formatrice e autrice di racconti e poesie) il nostro Concorso Letterario, col passare degli anni, si è evoluto e perfezionato, vedendo aumentare il numero dei partecipanti e la qualità delle sue opere.

Giunti ormai alla quinta edizione, abbiamo deciso di pubblicare una nuova antologia che includesse tutti i finalisti delle ultime tre edizioni, ovvero quelli del 2012, 2013 e 2014. I racconti che potete leggere in questa raccolta sono stati infatti selezionati tra i circa 500 testi pervenuti da tutta Italia.

Tutto il materiale, rivisto e curato dalle nostre giurate, è stato inviato ai servizi editoriali delle "Edizioni del Gattaccio", piccola casa editoriale ben radicata nel territorio milanese. I racconti più belli - quelli che hanno saputo meglio restituire anima e corpo alle canzoni d’autore, sono custoditi nelle pagine di questa antologia e i loro autori, a cui auguriamo un futuro letterario di successo, possono essere certi dell’amore dei curatori di questa raccolta e della generosità dei lettori.

L’antologia è divisa in tre sezioni:
- la prima riunisce i testi della terza edizione del Concorso (2012), dal titolo "Se devo emigrare in America, come mio nonno, prendo il tram", omaggio a Francesco Guccini;
- la seconda si riferisce alla quarta edizione (2013), dal titolo "Storia diversa per gente normale. Storia comune per gente speciale", in ricordo di Fabrizio De Andr&eagrave;;
- la terza corrisponde alla quinta edizione (2014), dal titolo "Storie di casa mia. Qui dove il mare luccica...", omaggio a Lucio Dalla.

L’immagine di copertina è dell’artista e organizzatore dei Menestrelli del Tram, Gianni Cozzi.

In conclusione, rivolgiamo un ringraziamento a tutti i colleghi e amici, Antonella, Flavio, Domenico, che hanno effettuato il prezioso lavoro di preselezione dei racconti.
Un grazie particolare alla Fondazione ATM, che continua a sostenere le iniziative culturali che I Menestrelli del Tram propongono.
Grazie anche agli artisti, a Dario Gay e Silvia Reale, ad Anga Persico e Tiziana Zoncada degli Jentu, a Claudio Lupi e al Coro Policrome Khoròs , che sono saliti sul palco a celebrare i nostri amati cantautori.
Infine, grazie a tutti gli autori che ci hanno regalato i loro preziosi racconti.

(Nuccia Filomena Malescio, presidente de "I Menestrelli del Tram", organizzatrice di eventi culturali, editor e curatrice del volume)

ACQUISTA LA TUA COPIA!
Fanno 10,00 euro. Scrivici un'e-mail: