Milano, Unione Europea.
La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita
non basta. (Fernando Pessoa)
Pubblicare e far conoscere il tuo libro
La proposta - seminario di promozione e autopromozione editoriale in diretta Skype - è rivolta a chi ama scrivere, ha scritto un libro e lo ha inutilmente inviato a più editori, vuole capire come muoversi e magari lavorare nell’editoria di oggi.

A parte evitare errori madornali e costosi (come pagare finti editori...), verrà approfondito come valutare la tua opera, come scegliere l’editore giusto e presentargli al meglio un testo, come pubblicare e promuovere il tuo libro anche da soli, come raggiungere i tuoi lettori, come sfruttare al massimo le più aggiornate tecniche su web e nella vita reale.
Se hai un libro nel cassetto, oggi - nel giro di un’ora - puoi pubblicarlo e iniziare a venderlo sulle maggiori librerie on line tramite e-book, print on demand o stampa.
Una volta pubblicato il libro va venduto. O diffuso gratuitamente. O quel che ti pare. Il concetto resta quello: comunicare che esiste questo libro, prendetelo!
L’evoluzione tecnologica ci ha dato strumenti che prima non esistevano per pubblicare e distribuire; e permette di svincolarsi dagli intermediari tra autore e lettore. Ma non ha cambiato una verità fondamentale: il tuo libro va promosso.

L’ideatore e conduttore - Luciano Sartirana - è un editore e un autore; ha attraversato l’editoria collaborando con Feltrinelli e Demetra-Giunti come editor, lettore critico e direttore di collana.
Tiene corsi di Scrittura creativa, Sceneggiatura e Tecniche editoriali dal 1994.




Tematiche
- i segreti e le possibilità concrete dell’editoria di oggi
- come scegliere fra l'inseguire un editore e pubblicarsi da soli
- valutare la propria opera
- scegliere gli editori giusti
- come e cosa inviare a un editore
- con quali criteri un editore accetta o scarta un testo?
- le possibilità per pubblicare da soli
- carta o e-book?
- lanciare una prevendita: così hai già i soldi per la stampa
- chi sono e dove sono coloro che acquisteranno il tuo libro
- come pianificare avanzate strategie di promozione
- promuoversi on line: sito, Social network, marketing virale
- promuoversi off line: stampa, media, comunicati, eventi
- presentare il proprio libro: quando, dove, con chi, come
- parlare in pubblico del proprio libro
- scrivere un grande testo di presentazione
- la preparazione della cartella stampa
- un book-trailer che spacchi
- i canali di vendita e distribuzione: web, libreria e molti altri
- un libro può diventare teatro, lettura scenica, video, radio, rap...



Sede, date e orario
In diretta web da Milano tramite collegamento Skype.
Domenica 31 gennaio 2016. Dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30.




Minimo di partecipanti
Il seminario si fa se siete almeno in quattro.

Per cui, nel tuo stesso interesse: fallo sapere in giro, dillo subito a tutti coloro che conosci come appassionati della scrittura!

Se qualcuno si iscrive grazie a te, ti restituiamo 30,00 euro!




Per iscriverti
Fanno 139,00 euro.
Le iscrizioni chiudono il 25 gennaio 2016.

Fossi in te mi darei una mossa!

1) Scrivici cortesemente un'e-mail con i tuoi dati e il codice fiscale:
2) versaci la relativa quota:

- su Paypal

- o tramite bonifico bancario
sull'Iban: IT51F0558401799000000061186 intestato Luciano Sartirana.

Gli iscritti all'associazione CRUSM-Università Statale di Milano hanno il 10% di sconto. Scrivici un'e-mail con i tuoi dati e il numero della tessera Crusm: . Dopo avere versato l'intera quota riceverai subito il rimborso.
E vale l'ulteriore rimborso se fai iscrivere qualcun altro!