Milano, Unione Europea.
La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita
non basta. (Fernando Pessoa)
MODERNA ROSA - di cosa parla
Moderna, una rosa di nuova generazione nata da innesti e ibridazioni, intraprende un viaggio onirico che ripercorra la storia della sua vita e quella delle sue antenate, attraverso le leggende sullo splendore di antichi giardini.

È consapevole di vivere in un mondo che ha perso l’antica e rassicurante protezione della natura, ma fida nel lascito di bellezza e saggezza ereditato dalle rose prima di lei.
Nella ricerca della sua cultura originaria - e di una educazione sentimentale di cui avverte il desiderio - è accompagnata dall’ape romana Ronzante e da Dioica, un morbido ramo di ortica.

Il viaggio di Moderna si dipana tramite la vita delle rose narrata dagli scrittori, rappresentata nelle icone dei grandi artisti, immortalata nei versi dei grandi poeti. Nozioni e sensazioni riemergono nel suo intimo.
Odori, profumi, ronzii, colori, incertezze, risate, dolenti silenzi la portano a riflessioni sull'arte, la natura, la vita.

Con emotiva leggerezza, solide conoscenze botaniche, artistiche e letterarie sono in umile, festoso, spinoso ascolto della vita delle rose e delle api.