Milano, Unione Europea.
La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita
non basta. (Fernando Pessoa)
LE UOVA DEGLI ANGELI - recensioni
-- Mauro Civai, esperto di arte e letteratura, Direttore del Museo civico di Siena, 13/01/2013
Tra tanti concetti che riteniamo scontati e digeriti proprio da tutti, credo ci sia anche quello di “libertà”. Noi che non abbiamo conosciuto l’orrore del fascismo e della guerra, riteniamo probabilmente di sapere ogni cosa sulla libertà. Abbiamo ritrovato questa parola nei libri delle nostre scuole e in tutte le letture della nostra giovinezza. Nel suo nome abbiamo innalzato le nostre bandiere. Abbiamo urlato il suo nome nelle manifestazioni, invocandola soprattutto per tanti fratelli e compagni, donne e uomini di tutto il mondo, meno fortunati di noi proprio perché nelle loro terre questa parola è sconosciuta o calpestata.
Ma il concetto di libertà è meno banale di quello che si pensi e la sua interpretazione è maggiormente complessa, più sfaccettata di quanto sembri.
Era solo un sospetto quello che avevo, ma ne ho avuto piena consapevolezza appena ho letto "Le uova degli angeli", la narrazione di Toni Carli. Scorrendo le sue pagine, serene e aspre allo stesso momento, e riconoscendovi una estrema lucidità, ho compreso quanto ancora mi sfuggiva.

-- NOI DONNE, mensile, 20/10/2012

-- LIBRI E RECENSIONI, blog, 19/09/2012

-- Anna G., 01/07/2012
Volevo ringraziarvi per avermi fatto scoprire Toni Carli, per avermi permesso di ricordare attraverso le sue parole quello che la nostra generazione ha lasciato alle spalle: un bagaglio di ideali, di lotte, di emozioni, di ribellioni che ci siamo però portati appresso: forse ora sentimenti un po' sopiti a sempre sull'orlo di esplodere all'occorrenza quando si tratta di difendere un ideale... e grazie per il ricordo di Pasolini, mio scrittore e uomo di pensiero libero preferito.

-- MESSAGGERO VENETO, quotidiano, 24/05/2012

-- Lara Del Duca, scrittrice (dal blog di Toni Carli), 13/05/2012

-- Lara D.D., 10/04/2012
E anche questa volta, sono costretta a dire: "Però!".
Come è accaduto per gli altri due libri di Toni Carli, con "Le uova degli angeli", la lettura si fa ingorda e la brama di masticar pagine diviene impellente.. questa notte, ahimé, dovrò arrendermi: mi mancano davvero ancora poche pagine, ma... la scrittura di Toni è così densa e allo stesso tempo, leggera, che non te ne accorgi... che la rilettura, più lenta, per buongustai, diviene d’obbligo!
Io non potrei mai scrivere le emozioni di cui narra il Toni... non appartengono al mio vissuto e ciononostante... mi colpiscono nel profondo, mi scuotono d’intensità e mi permettono di sognare, di dipingere e odorare la natura, le figure, le storie, gli umori del tempo di Toni: un tempo di verità irripetibile. Complimenti!

-- Riccardo B., 08/04/2012
Ho già i precedenti lavori di Toni Carli, sono molto curioso di leggera questa nuova opera, ho visitato il sito e le anteprime sono intriganti e coinvolgenti.

-- Emanuele P., 31/03/2012
Conosco Toni Carli e il suo editore Luciano Sartirana. Ho deciso di prendere 2 quote perché Carli è un autore che lascia il segno e racconta la generazioni dei magnifici anni '70 come nessuno, mentre Sartirana è uno dei pochi coraggiosi e veri editori che punta sul talento affidandosi a volte anche all'istinto... per questo che meritano in tutti i modi di essere aiutati.

-- Stigliano, 29/03/2012
Siamo veramente curiosi di vedere cosa Toni avrà voluto raccontarci questa volta, quali emozioni avrà evocato, su quali fatti e particolari avrà puntato il suo obbiettivo... chi lo avrà fatto arrabbiare... insomma, Toni, aspettiamo di leggerti! Bello anche il sito.

-- Sofia A., 26/03/2012
Ad maiora... lo meriti!

-- Intervista da SCRITTORE VINCENTE, 2 marzo 2012