Milano, Unione Europea.
La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita
non basta. (Fernando Pessoa)
50 sfumature dell'editoria



Tutti gli aspetti giuridico-legali che, nel mondo dei libri, è utilissimo conoscere

Percorso seminariale in tre incontri, ideato e condotto da Marina Lenti

Come il famigerato best seller sedicente erotico, anche le nostre 50 SFUMATURE sono una trilogia: ognuno di essi tocca questioni centrali di ambito giuridico, legale e promozionale... che, sommate, danno appunto un totale di 50.
Ogni seminario è collegato agli altri due, ma è anche una proposta didattica indipendente. Ciascuno sarà perciò libero di scegliere se iscriversi a tutti, a due o a uno.
Si rivolgono a tutti e tutte coloro che scrivono e che sono alle prime esperienze in un mondo - quello dell'editoria - dove è complesso capire come muoversi; ma anche a chi nell'editoria già c'è, e sente il bisogno di avere informazioni aggiornate in rapporto a problemi concreti.
I tre seminari sono quindi pensati per chi intende la scrittura come un'attività professionale, in modo da essere consapevoli di meccanismi legali, contrattuali e di immagine che le controparti conoscono fin troppo bene.

Marina Lenti è un'avvocata milanese con decennale esperienza con case editrici e media nelle problematiche giuridiche e contrattuali relative all’editoria.
Da più di vent'anni si occupa di rapporti con la stampa nel settore della promozione editoriale; ha collaborato con testate giornalistiche tradizionali e on line e con emittenti radio e televisive.
È stata co-fondatrice dell’Agenzia stampa & PR Mediavideo, organo portavoce dello SNAV (Sindacato Autonomo Videonoleggiatori); e dell’ASMI (Associazione Italiana Produttori Supporti Magnetici).




Tematiche

Seminario 1 - L'approccio pratico di base e i primi accorgimenti legali
Per esempio:
- le differenze - giuridiche e pratiche - fra editoria libera, a pagamento, print on demand e autopubblicazione;
- sull'opportunità di servirsi di un agente e sui criteri per valutarlo;
- su come tutelarsi nell’invio di un manoscritto;
- sull'utilizzo di uno pseudonimo;
- come scegliere l'editore;
- comprendere il contratto di edizione che viene proposto;
- sui risvolti legali di oggetti come ISBN, royalties, bollino SIAE, rendiconti.

Seminario 2 - I dettagli degli aspetti legali del rapporto editoriale
È maggiormente incentrato sulle questioni giuridiche, e insegnerà - per esempio - a familiarizzare con i contratti di edizione e a riconoscerne trappole e zone grigie, condurre una trattativa, gestire i diritti secondari, tutelarsi in caso di violazioni da parte dell'editore o di terzi.
Per esempio:
- scelta del titolo, utilizzo di immagini, citazioni da altre opere;
- le clausole capestro più comuni;
- come migliorare il contratto in fase di trattativa;
- le clausole vessatorie;
- gestione dei diritti secondari;
- come tutelarsi nei confronti dell'editore inadempiente;
- cenni sui contratti per e-book e sulle licenze Creative Commons;
- il problema della pirateria digitale.

Seminario 3 - Gli aspetti promozionali e gli accorgimenti legali di base
Il terzo seminario, infine, si concentrerà sull'attività promozionale della vostra opera, sempre con un occhio rivolto alla legge. Oggigiorno, chi vuol fare lo scrittore non può permettersi di demandare alla sola casa editrice la promozione della propria opera e della propria immagine: come avvenuto per la musica, anche il mondo dei libri è stato profondamente rivoluzionato da Internet, e ignorare le conseguenze (giuridiche, promozionali, operative e di tutela) di ciò può portare a gravi errori.
Per esempio:
- il coordinamento con l'editore;
- i contratti per le presentazioni dal vivo;
- comunicati e cartella stampa;
- i pericoli di diffamazione;
- gestione legale del sito web;
- la promozione sui Social Network;
- osservare la concorrenza.

I contenuti di ciascun seminario saranno illustrati da casi specifici, tratti dall'esperienza di scrittori famosi, così da mostrare l'effetto pratico di scelte operate spesso senza la consapevolezza di tutti i meccanismi che abbiamo appena elencato.



Informazioni e iscrizione

Sede: Magicabula, via Gallarate 46, Milano.
Date e orari: 21 marzo (15,15-18,15); 18 aprile (14.45-18.15); 16 maggio (15,15-18,15).


Quote e soluzioni di pagamento:

Il prezzo ufficiale è di 79,00 euro più Iva per i seminari 1 e 3, e di 119,00 euro per il 2.
Ma - forse è l'ultima volta - grande sconto di primavera!

A) per il solo seminario 1: 60,00 euro più Iva

B) per il solo seminario 2: 90,00 euro più Iva

C) per il solo seminario 3: 60,00 euro più Iva

D) per tutti e tre i seminari: 180,00 euro più Iva (invece di 210,00)

E) per i seminari 1 e 2: 145,00 euro più Iva (invece di 150,00)

F) per i seminari 1 e 3: 115,00 euro più Iva (invece di 120,00)

G) per i seminari 2 e 3: 145,00 euro più Iva (invece di 150,00)

Per iscriversi:
1) scrivici cortesemente un'e-mail con nome, cognome, il o i seminari che hai opzionato:
2) versa la quota tramite i pulsanti Paypal qui sopra;
3) in alternativa ai pulsanti puoi effettuare il versamento tramite bonifico bancario sull'Iban: IT51F0558401799000000061186
intestato Luciano Sartirana